T4

Leopolda Piagge

Collegamento fra la Linea T1 nell'area di Porta al Prato-Leopolda e la zona delle Piagge. Proseguirà poi per Campi Bisenzio

T4

Rappresenta il collegamento tra la città di Firenze ed il centro abitato di Campi Bisenzio e sarà realizzata in due distinti interventi. 

 

Linea 4.1 Leopolda-Piagge 

La linea 4.1 Leopolda - Piagge si sviluppa tra la zona di Porta al Prato e l’area delle Piagge. Il tracciato si interconnette con Linea 1 in corrispondenza della fermata Porta al Prato - Leopolda su viale Fratelli Rosselli e si estende poi lungo l’attuale sedime ferroviario della linea Firenze-Empoli (per la quale è prevista la cessazione del servizio ferroviario) fino alla ex Stazione delle Cascine; dopo aver sottoattraversato il viadotto dell’Indiano e la sede ferroviaria proveniente da Firenze Rifredi, il tracciato raggiunge la zona di via Piemonte per poi svilupparsi parallelamente al canale della Goricina fino alla zona della stazione ferroviaria delle Piagge, dove è previsto il capolinea e la connessione con la futura estensione verso Campi Bisenzio. 

La linea si sviluppa per circa 6,2 km, di cui circa metà lungo l’attuale sede ferroviaria Leopolda-Cascine e circa metà in sede prioria di nuova realizzazione. Lungo il tracciato sono previste 13 fermate la cui posizione è valutata sulla base delle previsioni urbanistiche e mira ad ottimizzare la possibilità di fruibilità da parte degli utenti. La linea è servita da un deposito tramviario, collocato nell’area delle Piagge, dove sono previste le funzioni essenziali per l’esercizio tramviario fino al funzionamento dell’intera linea 4, per la quale è previsto un nuovo deposito inserito nel lotto della linea 4.2 di futura realizzazione; in tale fase, l’area e l’edificio del deposito a servizio della linea 4.1 potranno essere destinati ad altre funzioni nell’ottica di una fruibilità da parte della cittadinanza. 

 

L’intervento è stato finanziato con il Decreto Sblocca Italia, a seguito dell’approvazione da parte del CIPE nel settembre 2019 del progetto preliminare è stata affidata la progettazione definitiva attualmente in corso di verifica preliminarmente all’approvazione da parte del CIPE.  

 

Corografia Linea 4.1

 

Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio 

Rappresenta il collegamento con l’area metropolitana di San Donnino-Campi Bisenzio (ca. 45.000 abitanti), attualmente non servita da alcun trasporto su ferro. 

E’ stato redatto il progetto di fattibilità tecnico economica ed inviato al MIT per il finanziamento a gennaio 2021. Con decreto del novembre 2021 è stato finanziato l’intervento nell’ambito del PNRR. 

 

SCARICA

IF Infomobilità Firenze

L'app ufficiale del Comune di Firenze per essere sempre aggiornati sulla mobilità cittadina.

Apple store Google store
  • in collaborazione con: