Tramvia domani

Il 2030 è l’orizzonte temporale che viene preso a riferimento quando si parla del futuro di Firenze. È l’anno entro il quale i paesi dell’Onu si sono impegnati a raggiungere obiettivi contenuti nell’Agenda delle Nazioni Unite per lo Sviluppo sostenibile, ed è al contempo il termine di una stagione di opportunità promossa dall’Unione Europea per rafforzare e sostenere la transizione ecologica, inclusiva, digitale e sostenibile del nostro continente. Anche la tramvia rientra in questo contesto di trasformazione, anzi si può dire che, visto l’impatto sulla città, lo rappresenta più di qualsiasi intervento.

Nei prossimi anni, il sistema della rete tramviaria si amplierà ancora, con la realizzazione delle nuove linee verso i quadranti nord-ovest e sud-est della città. Questi interventi renderanno più agevoli, veloci e sostenibili gli spostamenti ed i collegamenti all’interno dell’area metropolitana, con l’obiettivo di rafforzare il sistema del trasporto pubblico locale su ferro e ridurre il traffico privato.

Si stima che, con il sistema a regime, il numero annuo dei passeggeri passerà dagli attuali 37,2 milioni a 85 milioni, mentre la riduzione delle emissioni di Co2 passerà dal dato odierno di -14.300 tonnellate/anno a -32.700 t/anno.

I PROGETTI

Linea 3.2.1 Libertà - Bagno a Ripoli
Approvato il Progetto Preliminare nel 2009 insieme alla Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.). Il Comune di Firenze ha poi presentato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti la richiesta di contributo statale.

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Linea 3.2.2 Libertà - Rovezzano 
Approvato il progetto preliminare nel 2009 insieme alla Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.). Il Comune di Firenze ha poi presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di contributo statale.

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Linea 2.2 Peretola-Sesto Fiorentino
Rappresenta la continuazione della Linea T2, dall’Aeroporto Vespucci, sino alla Stazione di Castello, al centro abitato di Sesto Fiorentino ed al Polo universitario (progetto di fattibilità tecnico-economica in fase di redazione).

 

Linea 4.1 Leopolda-Piagge
Rappresenta il collegamento fra la Linea T1 nell'area di Porta al Prato-Leopolda e la zona delle Piagge, di Via Pistoiese e di Brozzi e Peretola.

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Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio
Rappresenta il collegamento con l’area metropolitana di San Donnino/Campi Bisenzio (ca. 45.000 abitanti), attualmente non servita da alcun trasporto su ferro.

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