‼️🚧CANTIERE TRAM VIA-PIAZZA LIBERTA'-ITINERARI ALTERNATIVI
14.04ore 18:00-19.04ore 22:00
A seguito del nuovo assetto viario in Piazza della LIBERTA per cantiere Tram si consiglia di porre attenzione alla segnaletica in loco. In particolare: ➡��...

Tramvia linea T2 tratto Fortezza - San Marco

08-06-2023 11:33

Nella notte tra sabato 10 e domenica 11 giugno inizia una nuova cantierizzazione dell'area di piazza San Marco propedeutica alla realizzazione della Linea T2 della tramvia tratto Fortezza da Basso – piazza San Marco. Si tratta di uno degli interventi più importanti del progetto, la realizzazione degli scambi tramviari, con la posa di elementi prefabbricati di circa 20 metri di lunghezza che saranno poggiati sulla sede tramviaria realizzata precedentemente con una gru. Gli scambi serviranno per realizzare i due binari sul lato della futura fermata.

Nella notte di sabato inizierà l’allestimento delle aree di cantiere sul lato di via degli Arazzieri e sul lato di via Cesare Battisti: le due strade diventeranno quindi senza sfondo come pure via Ricasoli. Sulla piazza saranno istituiti restringimenti di carreggiata in corrispondenza dei cantieri mantenendo aperta la circolazione sulla direttrice di via Cavour (verso il centro) e sulla direttrice verso via La Pira sia direttamente da via Cavour (lato viali) che da via Cavour (lato centro).

Queste modifiche porteranno un nuovo assetto della viabilità della zona e una serie di cambiamenti al trasporto pubblico locale.

 

La viabilità
Questa nuova fase del cantiere in piazza San Marco comporta importanti modifiche della viabilità e di conseguenza del trasporto pubblico. Sarà infatti chiusa la direttrice via della Colonna-via degli Arazzieri, una delle assi fondamentali del trasporto pubblico.

Dal punto di vista della circolazione, la corsia lato basilica diventerà a senso unico da via Cavour verso via La Pira. Cambio di senso anche per via La Pira (da piazza San Marco verso via della Dogana) e via della Dogana (da via La Pira a via Cavour). Questo consentirà ai mezzi pubblici in arrivo da via La Marmora di arrivare in piazza San Marco e passando sulla corsia lato basilica di rientrare in via La Pira e proseguire in via La Marmora per tornare sui viali. Gli autorizzati potranno proseguire anche in via Cavour verso il centro. I veicoli provenienti da via Cavour in uscita dal centro transiteranno sulla corsia lato attività economiche per poi uscire dalla direttrice via La Pira-via La Marmora. Contestualmente alla chiusura di via Arazzieri da via San Gallo scatterà anche il cambio di senso in via Santa Reparata che diventerà a senso unico da via XXVII Aprile verso via Guelfa. Sull’altro lato della piazza il cantiere lato via Cesare Battisti comporterà anche la chiusura di via Ricasoli (che diventerà strada senza sfondo lato piazza San Marco), di piazza delle Belle Arti (sempre senza sfondo) e di piazza Santissima Annunziata che da via della Colonna a via Cesare Battisti sarà accessibile solo per mezzi di soccorso, di polizia, veicoli diretti e in uscita dai passi carrabili, taxi. Gli altri veicoli provenienti da via della Colonna, dove sarà revocata la corsia preferenziale da piazza D’Azeglio, dovranno svoltare obbligatoriamente in via Gino Capponi.
 

Il trasporto pubblico
La nuova configurazione del trasporto pubblico coinvolgerà 11 linee urbane del bus, con cambiamenti nelle fermate e nei percorsi. Si tratta delle linee n°1, 6, 11, 14, 17, 20, 23, 31, 32, 52 e C1. Previste anche la soppressione di 21 fermate (suddivise tra le varie linee) e l’istituzione di quattro nuove fermate lungo i nuovi tragitti.

Tra le modifiche principali la revoca delle fermate intorno a piazza San Marco e tutte quelle presenti nella stessa piazza. In via XXVII Aprile soppresse entrambe le fermate. Soppresse anche le due fermate in via Battisti. Rimarranno, come fermate più vicine a Piazza San Marco, quelle di La Pira, al rettorato e in fondo a via Cavour (Cavour San Marco).

Le linee 6, 14, 23 e C1 continueranno a transitare da piazza di San Marco, ma con fermate situate in via La Pira e in via Cavour. Le linee che non attraverseranno più piazza San Marco percorreranno un itinerario alternativo con l’utilizzo di fermate esistenti sul percorso e delle 4 nuove fermate (Milton-Poliziano, Landino, Cavour Guelfa, La Marmora-Matteotti) istituite per questa fase di cantiere.

, ,

 

Sul sito www.firenzetramvia.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle linee in esercizio e su quelle che verranno realizzate nei prossimi anni. 

Sul sito è visitabile una mappa che mostra i cantieri attivi e le modifiche alla viabilità aggiornati secondo le ordinanze in vigore. Uno strumento che permette di dare una informazione puntuale e aggiornata sullo stato di avanzamento dei lavori della tramvia e sulle modifiche alla viabilità delle strade interessate dagli interventi. Sulla mappa è possibile anche visualizzare anche il tracciato del tratto Fortezza-San Marco della linea T2 attualmente in costruzione.

,

Leggi tutto

 

SCARICA

IF Infomobilità Firenze

L'app ufficiale del Comune di Firenze per essere sempre aggiornati sulla mobilità cittadina.

Apple store Google store
  • in collaborazione con: